0848-848-846

 

 

 

 

 

Notre Adresse

Alcooliques Anonymes
Suisse romande et italienne
Rte des Arsenaux 3C
CH-1700 Fribourg

Un nuovo vuole sapere

Pubblicazione approvata dalla Conferenza dei Servizi Generali degli AA. Copyright© 1973, 1998 by A.A World Services, Inc. Tutti diritti riservati.

Questo testo si rivolge alle persone che arrivano dagli AA. Abbiamo tentato di rispondere alle domande che vengono spesso allo spirito dei nuovi. Quelle precisamente che ci siamo noi stessi poste al nostro arrivo nel movimento.

Sono un Alcolista ?
Se vi capita frequentemente di bere di più che al solito o che lo volevate, se vi attirate delle noie o se avete delle perdite di memoria quando bevete, è probabile che siate alcolici. Soltanto voi potete saperlo. Dagli AA, nessuno vi dirà se lo siete o no.

Che cosa posso fare se la mia consumazione di alcol mi fa pensiero ?
Chiedete aiuto. Gli Alcolisti Anonimi possono aiutarvi.

Chi sono gli Alcolisti anonimi ?
Siamo un'associazione di uomini e di donne che hanno perso ogni attitudine a dominare la loro consumazione di alcol e che si sono trovati in ogni tipo di imbarazzo a causa dell'alcol. Tentiamo, con successo per la maggior parte di noi, ad adottare un stile di vita soddisfacente senza alcol. Per farcela, stimiamo avere bisogno dell'aiuto e del concorso di altri alcolisti negli AA.

Se assisto ad una riunione degli AA, prendo un impegno qualsiasi ?
No. Gli AA non tengono nessuno elenco dei loro membri né registro di assiduità. Non avrete a dare delle informazioni personali. Nessuno vi annoierà se non volete ritornarci.

Che mi occorre di fare se incontro una conoscenza dagli AA?
Queste persone ci saranno per la stessa ragione di voi. Si guarderanno dal rivelare la vostra identità all'esterno. Dagli AA, beneficiate di tutto l'anonimato desiderato. Ecco una delle ragioni perché ci chiamiamo Alcolisti Anonimi.

Che succede nelle riunioni degli AA ?
Qualunque sia la formula, ogni riunione degli AA riunisce degli alcolisti che si intrattengono delle conseguenze dell'alcol nella loro vita, dei mezzi utilizzati per liberarsene e del loro modo di vivere attuale.

Come queste riunioni possono aiutarmi a risolvere il mio problema di alcol ?
Noi, membri degli AA, sappiamo ciò che significa l'addizione all'alcol, l'incapacità di onorare le nostre promesse verso gli altri e verso noi stessi di smettere di bere. Non siamo dei terapeuti professionali. La nostra propria vittoria contro l'alcol è la nostra sola qualifica per aiutare gli altri a ristabilirsi dell'alcolismo. I bevitori che si rivolgono a noi constatano che il ristabilimento è possibile poiché vedono davanti a loro delle persone che ne sono la testimonianza.

Perché i membri degli AA persistono a frequentare le riunioni, anche dopo il loro ristabilimento ?
Noi, membri degli AA, crediamo che non ci sia guarigione possibile dell'alcolismo. Non possiamo bere più normalmente e non riusciamo ad astenersici del alcol che mantenendoci in salute fisica, mentale e spirituale. Raggiungiamo questo obiettivo essendo assidui alle riunioni e mettendo in pratica ciò che apprendiamo. Di più, ci rendiamo conto che è più facile rimanere sobri se aiutiamo altri alcolisti.

Come diventare membro degli AA ?
Diventate membro degli AA appena lo decidete. La sola condizione richiesta per diventare membro è di avere il desiderio di smettere di bere ed eravamo numerosi a non avere questo desiderio al momento del nostro arrivo dagli AA.

Quale sono le spese di adesione?
Non c'è nessuna cotisazione né diritto di entrata da pagare per diventare membro degli AA. Un gruppo fa generalmente una colletta alle sue riunioni per pagare l'affitto, il caffè, le spese. Tutti i membri rimangono liberi di contribuire secondo i loro mezzi e la loro generosità.

Gli AA sono un organismo religioso ?
No. Non più che uno di loro è alleato agli AA.

Si parla molto di Dio, non è non vero ?
La maggior parte dei membri crede che non abbiamo trovato la soluzione al nostro problema di alcol per la nostra propria volontà ma grazie ad un potere superiore a noi stessi. Tuttavia, ciascuno definisce questo potere come lo sente. Molti membri lo chiamano Dio mentre gli altri lo vedono nel gruppo degli AA. Ce ne sono perciò che rifiutano totalmente di crederci. Che una persona sia credente o no, ha il suo posto dagli AA.

Posso portare i membri della mia famiglia ad una riunione degli AA ?
I membri della famiglia o gli amici sono benvenuti alle riunioni "aperte" degli AA. Parlatene con un membro del vostro gruppo

Quali consigli date ai nuovi membri ?
Secondo la nostra esperienza, i membri che si ristabiliscono con gli AA sono :
a) quelli che evitano di prendere il primo bicchiere.
b) quelli che frequentano assiduamente le riunioni.
c) quelli che ricercano la compagnia dei membri che hanno saputo mantenersi sobri durante un certo tempo.
d) quelli che si sforzano di mettere in pratica il programma di ristabilimento degli AA.

Come entrare in comunicazione con gli AA ?
Ricercate l'iscrizione Alcolisti anonimi nel vostro elenco telefonico locale. Dei volontari si faranno un piacere di rispondere alle vostre domande o di riferirvi alle persone competenti. Se gli AA non hanno servizio telefonico vicino a voi, scrivete o telefonate all'Ufficio dei Servizi Generali degli AA.

Ecco un listino di opuscoli particolarmente suscettibili di aiutarvi :
C'è un'alcolista nella vostra vita? Gli AA : 44 domande Gli AA sono per voi? Vi credete differenti? Gli AA per la donna. I giovani e gli AA. Troppo giovani? Ricordiamoci che l'alcolismo è una malattia progressiva. Non la prendete alla leggera, anche se vi credete soltanto leggermente preso. L'alcolismo è una malattia fatale. Se siete alcolici e che persistete a bere, il vostro stato si aggraverà con il tempo. Alcolisti Anonimi è un'associazione di uomini e donne che mettono in comune la loro esperienza, forza e speranza alfine di risolvere il loro problema comune e di aiutare altri a ricuperarsi dall'alcolismo. L'unico requisito per divenire membri è il desiderio di smettere di bere. Non vi sono quote o tasse da pagare per essere membri di AA; l'associazione è autonoma mediante i propri contributi e non è affiliata ad alcuna setta, confessione, idea politica o istituzione; non intende impegnarsi in alcuna controversia né sostenere od opporsi ad alcuna causa.

 

Copyright© by The AA Grapevine, Inc. Traduit et reproduit avec autorisation.